sowandcrop

all around greens

Diserbante naturale.

Lascia un commento

Le erbacce o erbacee a seconda della vostra linea di pensiero sono il dilemma di tutti quelli che si cimentano nel giardino o nell’orto. La tecnica più ‘green’ è quella di strapparle a mano con l’apparato radicale il più integro possibile aiutandosi con attrezzi appositi o coltellini di recupero adattati all’esigenza.

Finchè si tratta di estirparle da vasi, aiuole o zone dell’orto in cui il terreno è soffice, la questione si limita alla fatica e al tempo che occorre per eliminarle dove indesiderate.

Ma se si tratta di pulire cortili, vialetti, marciapiedi, zone pavimentate o inghiaiate allora la situazione si complica perchè non si riuscirà ad eliminarle completamente e nell’arco di pochi giorni riprenderanno a crescere, magari più vigorose di prima.

Esiste però la possibilità di utilizzare un diserbante più o meno selettivo e persistente di origine chimica.

Tutti conosciamo il glifosate e chi lo produce, tutti sappiamo che è considerato un prodotto ammesso nelle coltivazioni biologiche perchè a contatto con il terreno si inattiva e non persiste, ma i corsi d’acqua ne vengono contaminati e a produrlo non sarà tutto rosa e fiori.

Di fronte da una parte al non voler usre la chimica inquinante e dall’altra ad una schiena che recllma vendetta…… ho letto che si può fare in casa un diserbante naturale con acqua, aceto e sale da cucina (NaCl).

Quindi ho provato.

Ingredienti:

3 litri di acqua

1 litro di aceto di vino

1 kg di sale da cucina

Istruzioni:

Versare l’acqua in una pentola capace e, a bollore, aggiungere il sale mescolando fino a completo scioglimento. Versare in un innaffiatoio da 9 litri l’aceto e aggiungere, una volta raffreddato (per evitare che si sciolga la plastica dell’innaffiatoio) la soluzione di acqua e sale.

Versare il preparato ancora tiepido sulle erbacee. Nel giro di 24 ore manifaestavano già segni di sofferenza e dopo una settimana erano completamente defunte.

Quindi con una spesa di 1,50 euro per 7 litri di pordotto a fronte di un’equivalente quantità di una soluzione di glifosate del costo di 2-3 euro, i risulati sono eccezionali.

Inoltre utilizzarlo dove soggiornano i cani mi tranquilliza.

PRIMA:

DSCF0005 DSCF0004 DSCF0007 DSCF0011

DOPO 24 ORE:

DSCF0023 DSCF0018 DSCF0019

 

DOPO UANA SETTIMANA:

DSCF0170 DSCF0171DSCF0169

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...