sowandcrop

all around greens

Chenopodium bonus-henricus.

Lascia un commento

Conosciuto colloquialmente come lo spinacio del buon Enrico, nome assegnato da Linneo in onore di Enrico IV di Navarra, chiamato appunto dai francesi “Le bon Henry”, protettore dei botanici. Altri sostengono che si faccia riferimento al dio della casa, ‘Enrico’, in quanto cresce vicino alle abitazioni.

La morfologia botanica e le sostanze in essa contenute sono sovrapponibili al Chenopodium album (https://sowandcrop.wordpress.com/2013/11/15/chenopodium-album-2/) di cui abbiamo già fatto quattro chiacchere (anche qui https://sowandcrop.wordpress.com/2013/06/17/chenopodium-album/).

Qui lascio alcune specifiche di questa Chenopodiacea spontanea.

Innanzi tutto a differenza del farinetto è perenne e resiste bene alle basse temperature tanto da trovarlo anche a quote di 2000 metri.

Le sue proprietà sono emollienti, lassative e vermifughe. Nei soggetti affetti da calcolosi renale o reumatismi, non deve essere assunta in quanto la presenza di acido ossalico aggraverebbe tale patologia. Un cataplasma ottenuto con le foglie veniva utilizzato per pulire e rimarginare ferite croniche, scottature e ascessi. I semi hanno proprietà di blando lassativo.

Considerato un alimento povero, è oggi molto ricercato: si cucina come una comune verdura, lessa o saltata in padella. Si raccolgono i germogli o le cime giovani. Servito da solo o come ingrediente di ripieni per tortellini o torte salate.

Oggi si può facilmenre trovare come erba perenne coltivata negli orti domestici.

DSCF0199 DSCF0198 DSCF0215

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...