sowandcrop

all around greens

Principali malattie della costa

Lascia un commento

Nella foto la foglia più a destra presenta iniziali segni di vaiolatura. Non costituisce un problema per la crescita e sviluppo della pianta ma solo una penalizzazione dal punto di vista estetico (quando cominceremo a mangiare con la bocca e non con gli occhi? o meglio quand’è che torneremo a farlo?)

Le patologie che possono colpire la pianta, anche se sufficientemente robusta, sono:  la Cercospora (Cercospora beticola), nota anche come “vaiolatura”, la Peronospora (Peronospora farinosa) la stesa che colpisce il pomodoro e la vite, la batteriosi (Pseudomonas patata) tipica causa di marciume nel tubero di patata, l’Oidio o mal bianco, quello che colpisce le foglie di zucchino verso fine stagione.

Il marciume che colpisce le radici ed il colletto nelle prime fasi, è spesso causato da:  Mal del piede (Phoma betae), Pythium e Rhizoctonia spp.

Ci sono alcune virosi che possono colpire la bieta  trasmesse per seme e da alcuni insetti vettori (Aphis fabae e Myzus persicae), per es. Virus del giallume e Virus del mosaico.

Insetti polifagi come grillotalpe, nottue, elateridi, ma anche  afidi, altica, tra i più comuni, possono danneggiare le colture..

Meglio la prevenzione: scelta di sementi selezionate, rotazioni sul terreno, distruzioni delle parti coplite, non esagerare con le concimazioni, macerato d’aglio e infuso di equiseto, macerato d’ortica , anche come fertilizzante per aumentare le difese della pianta. Una soluzione di Hepar sulphuris e sapone di marsiglia può risultare efficace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...